Skip to Content

Passeggiando per... LA RIVIERA DEL BRENTA

In concomitanza della tradizionale manifestazione della "Riviera Fiorita" avvenuta lungo i paesi della Riviera del Brenta lo scorso settembre 2012, la Storti Edizioni con il Patrocinio dell"Unione dei Comuni "Città della Riviera del Brenta" ha pubblicato la nuova guida della collana "Passeggiando per..." dedicata questa volta alla Riviera del Brenta.

 

La via d’acqua che collega Venezia a Padova si è trasformata nell’arco dei secoli in una straordinaria passerella di ville, dapprincipio poco più di case coloniche, poi vere e proprie dimore signorili di “villeggiatura”, con tanto di parco attorno e affreschi all’interno.

Questa guida, che abbiamo definito “emozionale”, presenta questo territorio unico e affascinante spiegandone non solo le origini e l’evoluzione, ma anche le sensazioni che si provano attraversandola su di un battello, entrando in un’antica dimora o visitando un incantevole parco.

Il tutto corredato da un itinerario dettagliato da Malcontenta a Stra e le schede approfondite di tutte le principali ville aperte al pubblico, dalla magniloquenza di Villa Pisani alla perfezione di Villa Foscari “la Malcontenta”, con 140 fotografie a colori realizzate per l’occasione, piantine, schemi, mappe e molte curiosità, come il giardino romantico di Brusoni-Scalella o il celebre labirinto di Stra, con tanto di mappa e… di soluzione per poterne uscire.

 
 
Autore: Paolo Mameli
Veneziano, laureato in architettura, vive e lavora a Venezia come grafico e illustratore. Da anni studia metodologie di comunicazione grafica di semplice comprensione. È autore di testi di narrativa e di numerose pubblicazioni su Venezia, tra le quali i volumi della collana “Passeggiando per… Piazza San Marco ” , “Passeggiando per… Rialto”, “Venezia Dentro e Fuori” editi da questa Casa Editrice.